Olimpiadi Tokyo 2020: Il Giappone si apre al mondo

0

Manga e Anime protagonisti dei giochi olimpici

 

Sarà Tokyo ad aprire le proprie porte per ospitare la XXXVI edizione dei giochi olimpici, che avrà come ambasciatori niente meno che i più famosi protagonisti di manga e anime, ai quali un po’ tutti siamo affezionati, soprattutto quelli della mia generazione. D’altronde quella dei manga è una cultura nata proprio in Giappone negli anni 50′, diffusasi poi in Occidente alla fine degli anni 80′.

 

Più che un semplice passatempo

 

Ma attenzione a considerare solo a “mero intrattenimento per adolescenti”. Questa cultura, infatti,  alla stregua della cinematografia americana, ha contribuito alla diffusione della conoscenza nipponica al di fuori dei confini asiatici, conquistando il consenso di un pubblico sempre più vasto e di qualsiasi età.  Tutto questo  grazie a storie più o meno incredibili e fantastiche, capaci di proiettarti in mondi lontani in modo diverso dall’effetto visivo della televisione.

 

L’anime diventa reale

 

Questi ambasciatori sono considerati come veri e propri VIP in carne ed ossa. Magari chissà, anche capaci di interloquire con gli spettatori, ed io onestamente non vedo l’ora.

Share.

About Author

Siamo un gruppo di ragazzi universitari sparsi per l'Italia che hanno a cuore l'informazione e il pensiero critico. Il nostro obiettivo è risvegliare lo spirito critico delle persone attraverso la pubblicazione di articoli, inchieste, riflessioni personali, poesie, rubriche d'arte e di scienza, canzoni che contengano spunti critici per sviluppare dibattiti, circolazioni di idee, dialoghi costruttivi. Vogliamo offrire uno spazio senza restrizioni in cui ognuno possa esprimere la propria opinione su un tema qualsiasi. Siamo assolutamente imparziali, non ci sono schieramenti politici o ideologie preponderanti, l'unico principio a cui facciamo riferimento è il libero pensiero. Essere inconsapevoli di ciò che accade intorno a noi è una rinuncia ad avere un ruolo attivo nella società. Informazione e riflessione critica, questo è ciò che in sintesi è Sistema Critico. Seguici anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter.

Leave A Reply