Vita e Poesia. Il “Commiato” di Ungaretti.

0

Significato della poesia

Cos’è la poesia? A cosa serve? Qual è il legame che ha con la vera vita?

Ogni artista o letterato potrà darvi tante risposte diverse e personali ma tutti converranno sul medesimo principio: la poesia ha molto più legame con la vita di quanto molti possano credere. 

 

La lezione di Ungaretti

Giuseppe Ungaretti, uno dei più grandi poeti del ‘900 italiano espresse l’importanza che la poesia aveva per lui, nei versi di “Commiato”. In essa, con parole succinte, ma dense di significato, si rivolse all’amico Ettore Serra, che a proprie spese aveva stampato le ottanta copie della raccolta  che verrà intitolata “Il porto sepolto” (1916).

Gentile
Ettore Serra
poesia
è il mondo l’umanità
la propria vita
fioriti dalla parola
la limpida meraviglia
di un delirante fermento
Quando trovo
in questo mio silenzio
una parola
scavata è nella mia vita
come un abisso

Commiato, Giuseppe Ungaretti

In questa dichiarazione di poetica, Ungaretti riconosce alla poesia il merito di riuscire ad esprimere l’esistenza ( il mondo/l’umanità/la propria vita) all’interno del delirante fermento della mente di ogni creativo, alla costante ricerca della parola più adatta.

 

L’importanza della parola

La parola giusta ha, in Ungaretti (e in tutti gli ermetici) un significato fondamentale: una volta individuata sa far fiorire, e quindi, arricchire ogni cosa, anche se trovarla richiede un lungo processo di ricerca nell’infinito e irrequieto mondo dentro noi stessi.

Così accade per Ungaretti, quando la Parola giusta di staglia nel silenzio delle proprie inquietudini, arricchisce di luce l’animo del poeta.

Non smettiamo mai, dunque, di usare al meglio il dono della parola, per raccontare ed esprimere al meglio noi stessi, le nostre idee e ciò che ci sta a cuore.

 

Valentina Basili

 

 

 

 

 

Share.

About Author

Siamo un gruppo di ragazzi universitari sparsi per l'Italia che hanno a cuore l'informazione e il pensiero critico. Il nostro obiettivo è risvegliare lo spirito critico delle persone attraverso la pubblicazione di articoli, inchieste, riflessioni personali, poesie, rubriche d'arte e di scienza, canzoni che contengano spunti critici per sviluppare dibattiti, circolazioni di idee, dialoghi costruttivi. Vogliamo offrire uno spazio senza restrizioni in cui ognuno possa esprimere la propria opinione su un tema qualsiasi. Siamo assolutamente imparziali, non ci sono schieramenti politici o ideologie preponderanti, l'unico principio a cui facciamo riferimento è il libero pensiero. Essere inconsapevoli di ciò che accade intorno a noi è una rinuncia ad avere un ruolo attivo nella società. Informazione e riflessione critica, questo è ciò che in sintesi è Sistema Critico. Seguici anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter.

Leave A Reply