Razza Umana – Oliviero Toscani in mostra a Senigallia

0

Tra il Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera, in quella piccola perla marchigiana che è Senigallia, fino al 2 febbraio 2020 si terrà la mostra Razza Umana di Oliviero Toscani. Occasione imperdibile e opportunità unica per capire appieno le sfumature di quella che è la razza umana, una grande rete di persone, anime dalle mille diverse sfaccettature.

L’autore

Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942, ha lavorato da sempre per le più importanti testate giornalistiche del mondo della fotografia – e non solo – collaborando anche con brand come United Colors of Benetton utilizzando strategie per il sociale, come la più nota nell’ambito della comunicazione, campagna per l’AIDS. Attivista, pluripremiato sia in italia che all’estero.

Nel 2018 vengono pubblicato grazie al Corriere della Sera 40 volumi di Lezioni di fotografia di Oliviero Toscani.

La mostra

La mostra ha luogo tra il Palazzo del Duca e palazzetto Baviera, in un  excursus di volti tutti completamente diversi fra loro a sottolineare come la razza umana alla quale tutti apparteniamo è così bella e variegata. Un’istituzione contro il razzismo, contro la diversità di genere contro la non parità dei diritti raccontata per immagini, immagini ipnotiche ed estremamente belle esteticamente. Immagini che se guardate ed ascoltate bene raccontano ognuna una propria storia.

Il tutto basato su: “coesistenza delle differenze” di Achille Bonito Oliva, che fa ragionare su come la fotografia arrivi direttamente dall’occhio alla pelle, dal produttore allo spettatore. Con una “immagine che rispecchia affettivamente una visione soggettiva”.

In conclusione

Il consiglio vivissimo è quello di recarsi a Senigallia, godere della bellezza della città e fermarsi per un attimo a guardare tramite l’occhio di Toscani ciò che è la bellezza dell’umanità, l’umanità tutta intesa come razza, quando razza diviene una parola di condivisione e accettazione con l’accezione più positiva che possa esserci.

Altro consiglio è di sbrigarsi e non perdere l’occasione perché avete ancora una settimana per ammirare tutto questo.

Share.

About Author

Avatar

Classe 1996, studentessa di lettere appassionata di cinema, letteratura e arte in tutte le sue forme. Aspirante giornalista di successo, devota alle tisane allo zenzero, Ernest Hemingway e al Regno Unito, spera di cambiare un pochino il mondo con le sue parole.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.