
“I fiori avranno tempo per me”: come la storia di una donna diviene corpo e carne
I fiori avranno tempo per me, per noi, per tutti. Spiegare la violenza è complesso. Raccontare una storia di violenza…
I fiori avranno tempo per me, per noi, per tutti. Spiegare la violenza è complesso. Raccontare una storia di violenza…
Laetitia Ky è una giovane artista della Costa D’Avorio, che vanta più di 500 mila followers su Instagram e che…
Una posa languida, il ventaglio di pavone sensualmente appoggiato su una coscia, l’iconico narghilè sulla destra e lo sguardo fisso…
Parlare di disabilità non è facile, soprattutto se lo si vuole fare in modo rispettoso. Per ovviare a questo problema,…
Fin dove è giusto spingersi La censura del corso di Paolo Nori su Dostoevskij da parte dell’Università degli Studi di…
Il fascino, l’immortalità e la semplicità racchiusi in un percorso storico e artistico che non ha eguali. Sistema Critico vi…
Muore l’artista e nascono i falsi Alberto Giacometti è un artista di grande spessore, tormentato da un’infinita insofferenza nei confronti…
Il Presepe è il simbolo per eccellenza del Natale. Sono secoli che esso allieta questo particolare periodo dell’anno. In legno, in terracotta o in pietra, la Natività venne variamente rappresentata. Il racconto di una storia che dal Medioevo arriva fino ai giorni nostri attraverso l’arte della scultura. Ripercorriamo così la storia di alcuni tra i più importanti e famosi presepi di sempre.
Gli NFTs stanno rivoluzionando il mondo dell’arte in quanto la finta proprietà JPGs viene ora venduta per milioni di dollari.
Il nome di Gina Pane è probabilmente quello più accostato alla performance art e alla body art, con una ricerca…
Se il greco Alceo invitava nei suoi componimenti direttamente ad “ubriacarsi” e Catullo cercava rimedio alle sue pene d’amore per Lesbia nel vino, un motivo ci sarà. Guido Reni, Vermeer, Gherardo delle Notti, e chi più ne ha più ne metta, tutti accumunati dal voler rendere il vino vero e indiscusso protagonista delle loro composizioni.
Origini e ambizioni della pittura analitica Il Novecento è un secolo così breve e intenso da non aver concesso ad…
Agnes Martin ha attraversato gli Stati Uniti solo per trovare la quiete necessaria a incasellare e sistemare il suo mondo in tele delicate e ordinate. Non parliamo di emarginazione ma di isolamento consapevole, cercando di capire anche in minima parte la vocazione emotiva dei suoi dipinti.
La morte è sempre qualcosa di atroce e insopportabile. Nonostante ciò, c’è stato qualcuno che in essa ha saputo vedere altro e ha ben pensato di bloccare gli ultimi istanti di vita di una persona amata per consegnarla nelle mani dell’eternità. Artisti come Monet, Wyet, Hodler e altri hanno deciso così di catturare gli ultimi istanti di umana bellezza nel destino inesorabile dell’uomo.
La Spigolatrice di Sapri, contadina e battagliera La settimana scorsa, a Sapri, è stata inaugurata una statua in omaggio alla…
Si è aperta a Rimini la mostra L’Oro di Giovanni, il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese, a cura di Daniele Benati e Alessandro Giovanardi. Un’occasione unica per conoscere e approfondire uno dei momenti più importanti della storia dell’arte italiana. Giovanni da Rimini ne è il caposcuola e il pittore più rinomato di questa prima fase totalmente incentrata sulla rivoluzione di Giotto.
La legge fittizia “Mommy” è il film col quale Xavier Dolan compie un atto sadico nei confronti degli spettatori, incastrandoli…
Nelle rappresentazioni della donna nell’arte e nelle storie antiche spesso sono presenti fiori e piante, alcuni dai poteri sovrannaturali, altri…
“Di che segno sei?” è sicuramente una domanda che è stata posta ad ognuno di noi almeno una volta, facendo…
Oramai siamo tutti a conoscenza di cosa stia succedendo in questi giorni in Afghanistan. Probabilmente non sarà un futuro facile…
Era il 5 agosto di quella che possiamo immaginare essere una torrida giornata estiva della Roma del IV secolo. Papa Liberio, informato dell’accaduto, si fece accompagnare sulla cima dell’Esquilino e lì non poté fare a meno di riconoscere il prodigio. Così nacque la Basilica di Santa Maria Maggiore….
Artista di fama mondiale, spia della seconda guerra mondiale e attivista sono solo alcuni dei titoli usati per descrivere Josephine…