sabato, 20 Aprile 2024

Gloria Steinem: frontiera femminista

Dall’umile infanzia in Ohio, Gloria Steinem è cresciuta diventando un’acclamata giornalista, una femminista pionieristica e una delle leader e portavoce più attive e appassionate del movimento per i diritti delle donne tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo.

Gli inizi

Steinem nasce il 25 marzo 1934 a Toledo, Ohio, secondogenita di Leo e Ruth Steinem. Suo padre lavorava come commesso porta a porta. Nel 1944, i suoi genitori divorziarono, lasciando una giovane Steinem a prendersi cura della madre malata di mente a Toledo. Dopo essersi diplomata al liceo, sua sorella si prese cura della madre e Gloria frequentò lo Smith College in Massachusetts dove studiò governo. Si è laureata con lode nel 1956 e ha conseguito la Chester Bowles Fellowship, che le ha permesso di trascorrere due anni di studio e ricerca in India. La sua permanenza all’estero ha ispirato in lei un interesse per l’attivismo, che in seguito si sarebbe manifestato nel suo lavoro con il movimento di liberazione delle donne e l’Equal Rights Amendment.

Steinem ha iniziato la sua carriera professionale come giornalista a New York, scrivendo articoli da freelance per varie testate. Ottenere incarichi era molto difficile per le donne alla fine degli anni ’50 e ’60, quando gli uomini gestivano le redazioni e le donne erano in gran parte relegate a ruoli di segreteria o di ricerca dietro le quinte. I primi articoli di Gloria tendevano ad essere per quelle che allora venivano chiamate “le pagine delle donne”, che parlavano di caratteristiche di stile di vita o di servizi su argomenti incentrati sulla donna o sulla moda (come quelli sulle calze di nylon). Steinem una volta raccontò in un’intervista che: “Quando ho suggerito storie politiche al The New York Times Sunday Magazine, il mio editore ha semplicemente detto qualcosa del tipo: ‘Non ti penso in quel modo'”.

‘I was a Playboy Bunny’

Imperterrita, Steinem ha proseguito, cercando incarichi di reportage sociali e politici più sostanziali. Guadagna l’attenzione nazionale nel 1963 quando la rivista Show la assume per andare sotto copertura e riferire le condizioni di lavoro al Playboy Club di Hugh Hefner. Mentre il suo reportage – “I Was a Playboy Bunny” – ha rivelato la vita non così affascinante, sessista e sottopagata delle conigliette / cameriere, Gloria continua a lottare per essere presa sul serio come giornalista dopo quest’ultimo incarico. Lavorando duramente per farsi un nome, nel 1968 contribuisce a fondare la rivista New York, dove è redattrice e scrittrice politica.

Sulla rivista New York, Steinem parla di campagne politiche e questioni sociali progressiste, incluso il movimento di liberazione delle donne. In effetti, per la prima volta parla pubblicamente nel 1969 ad un evento per la legalizzazione dell’aborto nello Stato di New York, raccontando la storia dell’aborto che ebbe all’estero quando aveva 22 anni. L’evento le ha cambia la vita, innescando il suo femminismo e l’impegno con il movimento per i diritti delle donne. Partecipa e parla a numerose proteste e manifestazioni, la sua intelligenza e bellezza l’hanno resa un’ospite molto richiesta e ben presto anche portavoce del movimento.

Ms. Magazine

Nel 1970, le attiviste femministe organizzarono una ripresa del Ladies Home Journal, sostenendo che la rivista offriva solo articoli sulle pulizie ma non trattava i diritti e il movimento delle donne. Steinem si rese presto conto del valore di una rivista di movimento femminile e unì le forze con le giornaliste Patricia Carbine e Letty Cottin Pogrebin per fondare la rivista Ms. Magazine. Debutta nel 1971 come inserto nella rivista di New York. Nel 1972, Ms. diventò una rivista indipendente a tiratura regolare. Gloria è rimasta editrice e scrittrice della rivista per i successivi quindici anni e continua in qualità di emerita fino ad oggi.

Una vita per le donne

La vita di Gloria Steinem è stata dedicata alla causa dei diritti delle donne, mentre guidava marce e girava il paese come oratrice molto richiesta dalle folle. Nel 1972, Steinem e altre femministe come la deputata Bella Abzug, la deputata Shirley Chisholm e la femminista Betty Friedan formarono il National Women’s Political Caucus. Continuò a sostenere l’uguaglianza di genere e a garantire l’elezione di un numero maggiore di donne a favore dell’uguaglianza alle cariche pubbliche. Altre organizzazioni che Steinem ha co-fondato nella sua vasta carriera includono la Women’s Action Alliance (1971), che promuove l’educazione non sessista e multirazziale dei bambini; il Women’s Media Center (2004) per promuovere immagini positive delle donne nei media; Voters for Choice (1977), un comitato di azione politica prochoice; e la Ms. Foundation for Women. Negli anni ’90, ha contribuito a creare la Giornata ‘Porta le nostre figlie al lavoro’, il primo sforzo nazionale per consentire alle ragazze di conoscere opportunità di carriera.

Nel 2000, all’età di 66 anni, dopo essere stata single per molti anni, Gloria Steinem si sposa per la prima volta in una cerimonia Cherokee in Oklahoma. Suo marito, l’imprenditore e attivista David Bale, morì tristemente di linfoma quattro anni dopo.

Life on the road

Scrittrice pluripremiata e prolifica, Gloria Steinem è autrice di diversi libri, tra cui una biografia su Marilyn Monroe e il best-seller My Life on the Road. Il suo lavoro è stato anche pubblicato e ristampato in numerose antologie e libri di testo. Nel 2013, il presidente Barack Obama le ha conferito la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile. In suo onore, nel 2017, la Rutgers University ha creato la cattedra Gloria Steinem Endowed in Media, Culture e Feminist Studies.

Any woman who chooses to behave like a full human being should be warned that the armies of the status quo will treat her as something of a dirty joke. That’s their natural and first weapon. She will need her sisterhood.

Gloria Steinem
Graziana Minardo
Graziana Minardohttps://violedimarzo.com/
Graziana Minardo, siciliana trapiantata a Milano. Studentessa di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università degli Studi. Amante delle scienze, attivista e appassionata di scrittura. Co-Founder di Viole di Marzo, blog e associazione femminile di interesse medico e culturale che unisce sul territorio milanese decine di professioniste e donne di talento. Per Sistema Critico scrivo di femminismo.

Latest articles

Consent Management Platform by Real Cookie Banner