lunedì, 22 Aprile 2024
2
3
4
previous arrow
next arrow

Possiamo senza dubbio dire che gli Speech Cocktail sono uno degli elementi identificativi dell’attività di Sistema Critico, quasi un marchio di fabbrica. Si tratta di aperitivi culturali dove tanti ragazzi si incontrano per discutere di temi di attualità davanti ad un drink. L’idea di fondo è coniugare uno spazio e un momento di aggregazione sociale, quale è l’aperitivo, con un dibattito orizzontale dove ogni persona può dire la propria in merito ad un tema specifico, pensato ed introdotto dai ragazzi di Sistema. Lo Speech Cocktail è l’occasione per esprimersi, lo spazio del confronto aperto e dell’elaborazione costante di idee nuove. Ogni persona conta come le altre, chi vuole intervenire non deve fare altro che alzare la mano. Si può anche solo ascoltare: l’idea è che lo Speech Cocktail sia un momento unico per dire qualcosa agli altri, e perchè no, anche per imparare.

Lo Speech Cocktail ha fin da subito avuto un successo importante, quasi inaspettato. Fin dai primi incontri nella città di Pesaro si registravano 40 partecipanti, che nel corso degli anni sono aumentati. Si è creato uno spazio che prima non esisteva; è stato intercettato il bisogno di momenti di confronto e discussione che manca alla nostra generazione.

Anche quando trovarsi di persona non era possibile e il web era l’unico mezzo: ecco i virtual Speech Cocktail.

La volontà di allargare questo spazio ha poi spinto ad esportare il format anche a Bologna, città in cui studiano diverse penne di Sistema Critico, centro pulsante sotto molti punti di vista. Il primo incontro si è svolto nel giugno del 2021 e le aspettative non hanno deluso: il risultato a livello di partecipazione è stato incredibile.

A marzo 2023 siamo sbarcati anche a Torino.

Uno spazio per esprimersi, un luogo di discussione, drink e dibattito. Questo è lo Speech Cocktail, il mondo raccontato con gli occhi dei giovani. E chi lo sa, magari al prossimo potresti esserci anche tu!

Consent Management Platform by Real Cookie Banner