martedì, 23 Aprile 2024

Religione e società: c’eravamo tanto amati?

“La religione è l’oppio dei popoli”
Karl Marxkarl_marx_1
Partendo da questa sentenza di Marx, vorrei provare a studiare  l’impianto religioso delle nostre vite.
La prima cosa che mi viene in mente è che questa affermazione era stata pronunciata dal filosofo in un periodo in cui il ruolo della chiesa nella vita di tutti i giorni era diverso. Ciò che vedo oggi è pura formalità, la religione è nient’altro che un abito.
Ci sono i trionfatori della nuova cultura moderna che affermano che “siamo progrediti” e che un giorno le credenze scompariranno, mentre dall’altra parte i difensori della morale religiosa affermano che la decadenza dei nostri giorni dipende dalla scomparsa della religione nelle nostre vite.
Si era partiti con il laicismo, e poi la religione ha perso lentamente la sua dimensione pubblica. È diventata un mero artificio tradizionale, si battezza il figlio e ci si sposa in chiesa per immagine, per continuità con la cultura locale.
Una volta non era nemmeno concepito l’ateismo, non poteva esistere credenza “non-credenza” che precludesse l’esistenza di un creatore all’origine di ogni cosa. Tutto aveva un posto. Ora divampano ateismo e indifferenza religiosa, soprattutto tra i giovani. Credere non è più così scontato.
Ma la nuova umanità senza Dio non è un’umanità senza divinità. Come diceva Nietzsche, il vuoto creato dalla lenta morte della religione era così profonda da aver lasciato la strada spianata a nuovi idoli. Le nuove divinità del consumismo, dello Stato, dei valori patriottici, dell’uguaglianza social. Le persone non sono state capaci di superare il dramma della consapevolezza della fine delle religioni, e ne hanno inventate a migliaia.
Perfino il papa attuale non è che pura formalità, un comunicatore di facciata che incarna valori nobilissimi, ma pur sempre ininfluenti nella ri-acquisizione dei vecchi dogmi religiosi. Se per Marx la religione era una risposta delle creature sofferenti per sopportare la propria condizione di infelicità terrena, perché con la sua decaduta non è sorta un nuovo tipo di umanità, ma una ugualmente sofferente e contraddittoria?
Cos’è la religione per noi ormai? Una parte della nostra vita, un tema scomodo di cui parlare solo in momenti particolarmente seri o un retaggio del passato? Che ruolo concreto ha nelle nostre esistenze e quali responsabilità ha avuto in questo crollo moderno dei valori?
Sistema Critico
Sistema Critico
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze sparsi per l'Italia che hanno a cuore l'informazione e il pensiero critico. Il nostro obiettivo è risvegliare lo spirito critico delle persone attraverso la pubblicazione di articoli, inchieste, riflessioni personali che contengano spunti per sviluppare dibattiti, circolazioni di idee, dialoghi costruttivi. Vogliamo offrire uno spazio senza restrizioni in cui ognuno possa esprimere la propria opinione su un tema qualsiasi. Siamo assolutamente imparziali, non ci sono schieramenti politici o ideologie preponderanti: l'unico principio a cui facciamo riferimento è il libero pensiero. Essere inconsapevoli di ciò che accade intorno a noi è una rinuncia ad avere un ruolo attivo nella società. Informazione e riflessione critica: questo è ciò che in sintesi è Sistema Critico. Seguici anche su Instagram, Facebook e LinkedIn.

Latest articles

Consent Management Platform by Real Cookie Banner