giovedì, 28 Marzo 2024

The King Of COTA : Marquez e gli altri padroni

Lo scorso week-end è andato in scena, ad Austin, il Gran Premio del Texas. Oltre al suicidio sportivo di Maverick Viñales, che riapre il Mondiale, abbiamo assistito all’ennesima vittoria oltreoceano di Marc Marquez. Approfittiamo di questa gara per analizzare e vedere quali sono gli altri Re dei circuiti del Mondiale.

Marquez l’Americano

Da quando la MotoGP è approdata in America, e da quando Marquez corre, nessun altro pilota ha ottenuto tante vittorie come lui. 1 a Laguna Seca, 2 ad Indianapolis, 2 in Argentina, e ben 5 in Texas. Ad Austin ha praticamente trionfato in tutte le edizioni in cui ha partecipato. Non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari, simbolo che gli USA gli fanno tanto bene, per quanto riguarda lo Score personale e i punti nel Mondiale.

Marquez-COTA-2015

 

Gli altri Record: Valentino Rossi

Tutti i circuiti hanno un padrone assoluto. Molti di questi però, sono riconducibili ad un unico re. Valentino Rossi. Il pesarese detiene il record di vittorie, tra le altre, al Montmelò (10 successi) al Mugello (9) e a Phillip Island (8). Nel circuito australiano però, vogliamo esaltare il ruolino di marcia del padrone di casa Casey Stoner. Il “27” ha vinto 6 delle 7 partecipazioni in MotoGP.  Un mattatore assoluto. Tornando all’italiano, se quest’anno dovesse vincere sia a Jerez che al Mugello, diventerebbe l’unico pilota ad ottenere più di 10 vittorie in 3 circuiti diversi. Numeri impressionanti, considerando anche l’età.

Marquez-Valentino-Phakisa

Il Dominio spagnolo

Oltre a Marquez, padrone degli Stati Uniti e del Sachsenring, ci sono altri due piloti che padroneggiano in alcuni circuiti del Motomondiale. Il primo è Jorge Lorenzo, che ha vinto tantissimo nel circuito di Losail, in Qatar, detenendo il record di 6 vittorie. Lorenzo primeggia anche a Le Mans, in Francia, con 5 vittorie in MotoGP.  Altra statistica molto interessante è quella che riguarda una colonna della storia del Motociclismo: Angel Nieto. Nieto ha vinto tantissimo, soprattutto nelle classi intermedie, ed è suo il Record assoluto di vittorie nel circuito spagnolo di Jerez: ben 11.

Marquez-Nieto-COTA

Nel 2017, siamo di fronte probabilmente ai piloti più forti di sempre. Marquez, Rossi, Lorenzo, Viñales, Pedrosa sono destinati a continuare (o iniziare) ad entrare nella storia di questo Sport.

Enrico Boiani

 

Sistema Critico
Sistema Critico
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze sparsi per l'Italia che hanno a cuore l'informazione e il pensiero critico. Il nostro obiettivo è risvegliare lo spirito critico delle persone attraverso la pubblicazione di articoli, inchieste, riflessioni personali che contengano spunti per sviluppare dibattiti, circolazioni di idee, dialoghi costruttivi. Vogliamo offrire uno spazio senza restrizioni in cui ognuno possa esprimere la propria opinione su un tema qualsiasi. Siamo assolutamente imparziali, non ci sono schieramenti politici o ideologie preponderanti: l'unico principio a cui facciamo riferimento è il libero pensiero. Essere inconsapevoli di ciò che accade intorno a noi è una rinuncia ad avere un ruolo attivo nella società. Informazione e riflessione critica: questo è ciò che in sintesi è Sistema Critico. Seguici anche su Instagram, Facebook e LinkedIn.

Latest articles

Consent Management Platform by Real Cookie Banner